L'ATTIVITA'

Prosegue l’attività di Caritas parrocchiale a sostegno delle famiglie più fragili e bisognose del nostro quartiere. Nel corso del 2024 abbiamo aiutato oltre 70 famiglie, per un totale di 240 persone di cui 88 minori.

La condizione economica di queste famiglie ci appare peggiorata. Di per sé la situazione lavorativa sembra migliore rispetto al passato; sono invece gli stipendi a rivelarsi insufficienti, soprattutto per quei nuclei famigliari che hanno figli minori.
A differenza del passato, inoltre, sono emersi anziani soli che con la sola pensione non riescono più a far fronte alle spese.

Bottega Amica consente a questi nuclei una spesa ricca e abbondante di prodotti alimentari (fresco incluso), prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona. La rete di associazioni fortemente attivata dal nostro Centro d’ascolto fornisce aiuti in molti ambiti, ad esempio nelle disabilità, nell’acquisto di materiale scolastico, nell’iscrizione allo sport.

Inoltre, da qualche anno è attiva l’iniziativa della Visita Sospesa del Centro medico Welcomed: rivolta soprattutto ai minori, essa fornisce un sostegno concreto alle nostre famiglie anche nella sfera sanitaria. Quest’ultimo è il primo ambito nel quale le persone in difficoltà economica riducono gli interventi, con ovvie conseguenze negative.

Altri aiuti vengono dalla generosa collaborazione dell’Associazione sportiva della Parrocchia, che consente la frequenza ai corsi di calcio e pallavolo della SAMZ. È molto importante anche l’accoglienza che l’Oratorio rivolge ai ragazzi per il doposcuola e per l’oratorio estivo.

Prezioso il contributo economico della nostra comunità, sotto forma di offerte e, con più regolarità, Bustina per i poveri: con queste riusciamo a pagare molte bollette del gas e dell’elettricità.

Un bisogno crescente, ma purtroppo insoddisfatto, riguarda invece la sfera abitativa; sono molto diminuite le risorse a disposizione anche in una città generosa come Milano.
Grazie a tutti per l’attenzione e il sostegno che continuate ad avere. Per noi è fondamentale per perseverare in questo servizio. Date il numero del Centro d’ascolto a chi ne ha bisogno (3515079798); segnalateci chi sapete essere in difficoltà; accompagnate chi non riesce a chiedere aiuto da solo… e venite a trovarci: vi aspettiamo! Grazie davvero.

I volontari Caritas